Iscriviti alla nostra Newsletter

Visitatori

TECNOPOLIMERI

I tecnopolimeri sono materiali che presentano altissime prestazioni.

ABS - E' un copolimero di stirene. Viene utilizzato per la realizzazione di prototipi e per applicazioni termoformate. E' un materiale lucidabile ed ha una forte resistenza all'invecchiamento. Bassa resistenza all'abrasione ed alla luce.

POM - Caratterizzato da un eccellente stabilità dimensionale e bassa igroscopicità; tenace con buona resistenza alla temperatura ed agli agenti chimici in genere. Applicazioni: boccole, giranti per pompe, ingranaggi, ugelli, valvole e sedi; adatto alla costruzione di particolari che lavorino a contatto con l'acqua.

NYLON - (PA6 - PA66) I nylon sono anche detti poliammidi, le caratteristiche principali di questa fibra sono:
- ottima resistenza all'usura;
- elevato recupero elastico;
- facilità di tintura;
- buona solidità al colore;
- facilità di manutenzione.
Nonostante ciò va segnalato la sensibilità a diversi reagenti chimici (candeggianti e acidi minerali); la scarsa resistenza alle alte temperature (>100 °C) e a particolari condizioni ambientali quali luce e atmosfere ricche di ossidi di azoto.

     



PC - Il policarbonato è un tecnopolimero dalle elevate proprietà fisiche, meccaniche, tecnologiche, ha una buona lavorabilità per estrusione e stampaggio. Viene impiegato principalmente in qualsiasi applicazione sostitutiva al vetro ed in particolare dove si richieda una alta resistenza agli urti. I policarbonati vengono usati nei più svariati campi di applicazione: nell'ottica per le lenti degli occhiali, nell'elettronica per i computer e per i compact disc, nel settore dei trasporti per i caschi e per le coperture dei fanali. Nel campo medico, per la prima infanzia e le cure domiciliari (biberon, aerosol, incubatrici). Nell'edilizia civile ed industriale i pannelli in policarbonato, grazie alla loro leggerezza, luminosità, resistenza e versatilità, vengono utilizzati per realizzare coperture e finestrature; e sono sfruttati per le loro caratteristiche anche nel campo del design. Molto utilizzato anche per l'estrusione di tubi.




BLEND - Lega PC / ABS. Il PC contribuisce ad innalzare la resistenza all'impatto e la resistenza al calore, mentre l'ABS migliora la processabilità e la resistenza chimica, riducendo il prezzo rispetto ad un PC, ha ottime caratteristiche di stabilità dimensionale e rigidità ed elevata resistenza agli agenti atmosferici. Applicazione nei settori: automotive, elettrodomestici, elettronica, etc.